
I Giochi Olimpici di Los Angeles 2028 poteranno una serie di piccoli rivoluzioni in tanti sport. È questa la conseguenza delle decisioni assunte ieri, mercoledì 9 aprile 2025, dal Consiglio esecutivo del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) che ha introdotte tantissime nuove gare nel programma olimpico.
Dopo il nuoto (sei nuove specialità) e l’atletica (4×100 mista e riduzione della marcia), vi parliamo della ginnastica. Nell’ottica di aumentare l’interazione tra i sessi, ormai applicata in vari sport, anche nell’artistica ci si adeguerà con il 15° evento da medaglia, la prova a squadre miste.
Non è ancora chiara la modalità della nuova specialità, ma dovrebbe trattarsi di un vero e proprio concorso con almeno quattro atleti coinvolti (2+2). Probabile anche che ci si concentri sulle prove già presenti sia nel programma maschile che in quello femminile, ovvero volteggio e corpo libero, ma non è esclusa anche una prova differenziata. Per esempio gli uomini potrebbero cimentarsi negli anelli e contemporaneamente le donne nelle parallele asimmetriche o nella trave.
Si attendono ulteriori delucidazioni a breve. Foto dal sito Federginnastica.