Si sono conclusi gli Europei di Mountain bike che, da mercoledì 8 a domenica 12 maggio, sono andati in scena a Cheile Gradistei, in Romania. La rassegna si è conclusa alla grande per l’Italia che ha conquistato la medaglia d’oro nel Cross Country con Simone Avondetto, che si è così laureato campione d’Europa in questa disciplina.
La gara è stata condizionata dal freddo e dalla pioggia e ha visto inizialmente il danese Simon Andreassen scappare in solitaria. Non è tardata la risposta di Avondetto che proprio mentre stava guadagnando terreno si è ritrovato improvvisamente al comando quando Andreassen ha forato. Da quel momento l’azzurro non ha più lasciato la testa della corsa, tagliando il traguardo per primo con il tempo di 1:14:57, staccando proprio Andreassen di 50 secondi. Il tedesco Julian Schelb ha completato il podio conquistando la medaglia di bronzo.
Quella di Avondetto è stata la seconda medaglia d’oro per l’Italia: la prima era arrivata nei giorni precedenti nel Team Relay, con la staffetta mista azzurra che ha conquistato il titolo con una formazione composta dallo stesso Simone Avondetto e da Matteo Siffredi, Mattia Stenico, Chiara Teocchi, Giada Martinoli e Valentina Corvi. L’Italia ha staccato la Francia di 19 secondi e la Svizzera di 55 secondi.
Qui di seguito i risultati degli Europei di Mountain Bike 2024, rassegna che ha visto la presenza di oltre 331 corridori, in rappresentanza di 31 nazioni. Ad aggiudicarsi più medaglie è stata la Svizzera che ha portato a casa 3 ori, 5 argenti e 3 bronzi.
Risultati Cross Country Europei Mountain bike
XCO Elite maschile
- Simone Avondetto (Italia) – 1:14:57
- Simon Andreassen (Danimarca)
- Julian Schelb (Germania)
Per quanto riguarda gli altri azzurri, Luca Braidot che lo scorso anno aveva conquistato il bronzo si è piazzato al quindicesimo posto con un ritardo di 3’29. Daniele Braidot e Juri Zanotti sono arrivati in ventiduesima e ventitreesima posizione.
XCO Elite femminile
- Puck Pieterse (Olanda) – 01:28:09
- Mona Mitterwallner (Austria)
- Nina Benz (Germania)
Tra le italiane Greta Seiwald ha concluso quinta a 4’34, mentre Giada Specia dodicesima a 7’14. Chiara Teocchi chiude al diciottesimo posto.
XCO U23 femminile
- Monique Halter (Svizzera) – 01:14:09
- Carla Hahn (Germania)
- Anina Hutter (Svizzera)
Le italiane in gara sono state Valentina Corvi, sesta con un ritardo di 2’47, e Lucia Bramati che non ha terminato la gara.
XCO U23 maschile
- Finn Treudler (Svizzera)
- Luke Wiedmann (Svizzera)
- Luca Martin (Francia)
XCO Juniores femminile
- Maruša Tereza Šerkezi (Slovenia)
- Lara Liehner (Svizzera)
- Giada Martinoli (Italia)
XCO Juniores maschile
- Nikolaj Hougs (Danimarca)
- Kryštof Bažant (Repubblica Ceca)
- Nils Johansson (Svezia)
Risultati Short Track Europei Mountain bike
Gli europei erano iniziati con le gare di Short Track (XCC) che hanno visto dominare la campionessa del mondo in carica Pauline Ferrand-Prevot e il danese Simon Andreassen, protagonisti poi anche nel Cross Country.
Juniores femminile: Maruša Tereza Serkezi (Slovenia)
Juniores maschile – Sven Sommer (Svizzera)
U23 femminile – Kira Bhom (Germania)
U23 maschile – Peter Joseph Blackmore (Gran Bretagna)
Elite femminile – Pauline Ferrand Prevot (Francia)
Elite maschile – Simon Andreassen (Danimarca)