Quello che si terrà a Lucerna, in Svizzera, da domenica 19 a martedì 21 maggio, è l’ultimo appuntamento di canottaggio valido per ottenere il pass per le Olimpiadi di Parigi 2024. Nelle acque del lago Rotsee, saranno protagonisti 183 equipaggi che daranno battagliata per conquistare uno dei 37 posti (di cui 7 paralimpici) disponibili per i giochi olimpici. Ecco programma completo delle gare, la copertura televisiva e gli atleti azzurri convocati.
Calendario preolimpico canottaggio
Qui di seguito il calendario completo con date e orari del preolimpico di canottaggio in programma a Lucerna. Si inizia alle ore 09.00 di domenica 19 maggio con le batterie.
Domenica 19 maggio
09.00-13.25 – Batterie e preliminary race paracanottaggio e canottaggio
15.00-15.40 – Ripescaggi canottaggio
Grande giornata per i colori azzurri: accedono direttamente alle finali di martedì il quattro senza maschile, l’otto femminile e maschile, il due senza femminile. Due equipaggi ai ripescaggi di domani: il doppio pesi leggeri femminile e il singolo senior maschile.
Lunedì 20 maggio
09.00-09.24 – Quarti di finale canottaggio
09.24-11.15 – Semifinali e ripescaggi paracanottaggio e canottaggio
12.30-12.42 – Semifinali E/F canottaggio
12.42-12.54 – Semifinali C/D canottaggio
12.54-13.06 – Semifinali A/B canottaggio
Ottime notizie dai ripescaggi della seconda giornata. Davide Mumolo (singolo) si piazza secondo nei quarti e poi in semifinale si qualifica col terzo posto. Valentina Rodini e Federica Cesarini (doppio PL) sono terze dietro Australia e Svizzera, anche se non sembrano al meglio. Vedremo in finale.
Martedì 21 maggio
09.00-09.06 – Finali F canottaggio
09.06-09.12 – Finali E canottaggio
09.12-09.18 – Finali D canottaggio
09.18-09.30 – Finali C canottaggio
09.30-09.42 -Finali B canottaggio
10.05-13.15 – Finali A canottaggio e paracanottaggio
Atleti ed equipaggi
Il DT Francesco Cattaneo ha ufficializzato le formazioni che scenderanno nelle acque di Lucerna alla ricerca di un pass olimpico. Sono otto gli equipaggi azzurri, sei le imbarcazioni olimpiche e due quelle paralimpiche.
DONNE SENIOR
Due senza: Laura Meriano e Kiri English-Hawke
Otto: Giorgia Pelacchi, Linda De Filippis, Alice Gnatta Aisha Rocek, Alice Codato, Silvia Terrazzi, Elisa Mondelli, Veronica Bumbaca, Emanuele Capponi (timoniere)
DONNE PESI LEGGERI
Doppio: Valentina Rodini e Federica Cesarini
UOMINI SENIOR
Quattro senza: Matteo Lodo, Giovanni Abagnale, Giuseppe Vicino e Nicholas Kohl
Singolo: Davide Mumolo
Otto: Matteo Della Valle, Jacopo Frigerio, Emanuele Gaetani Liseo, Salvatore Monfrecola, Davide Verità, Gennaro Di Mauro, Leonardo Pietra Caprina, Vincenzo Abbagnale, Alessandra Faella (timoniere)
Per il paracanottaggio i convocati sono i seguenti:
Doppio PR2 Misto: Daniele Stefanoni e Brianna Carafa D’Andria
Quattro con PR3 Misto: Marco Frank (VVF Ravalico), Tommaso Schettino (CC Aniene), Carolina Foresti (RYCC Savoia), Greta Elizabeth Muti (SC Olona), Enrico D’Aniello (Fiamme Oro)-timoniere
Inoltre, sono stati convocati come riserve anche Stefania Buttignon, Silvia Crosio e Valentina Iseppi tra le donne e Luca Conti, Alfonso Scalzone, Luca Vicino e Marco Vicino tra gli uomini.
Diretta TV e streaming Lucerna 2024
Tutti gli appassionati di canottaggio potranno seguire in diretta il preolimpico di Lucerna. Infatti, tutte le gare della rassegna saranno visibili in diretta streaming sul sito sito ufficiale della World Rowing (la federazione mondiale del canottaggio). Al momento non è noto se la Rai trasmetterà in diretta almeno le finali.