Oggi, mercoledì 8 agosto alle Olimpiadi di Parigi 2024 delle quali trovate qui il calendario completo, è arrivato finalmente il giorno della regata di finale del Nacra 17 (o Mixed Multihull in inglese) che vedeva protagonisti i nostri Ruggero Tita e Caterina Banti. Qui la diretta giornaliera dei Giochi.
Alla nostra coppia dopo gli eccellenti risultati delle precedenti 12 regate previste dal programma, bastava un settimo posto per vincere, e anche andando oltre sarebbero stati comunque secondi, alla peggio.
Ovviamente gli azzurri non hanno speculato, ma hanno fatto la solita gara decisa, accodandosi ai francesi Mourniac-Berthomieu che poi hanno allungato mentre i nostri controllavano agevolmente la seconda piazza davanti a Brasile e Olanda.
Arriva dunque un ìo splendido oro, il secondo di fila dopo quelle di Tokyo 2021, ottenuto con un vero e proprio dominio se si pensa che i nostri hanno vinto addirittura sei delle prime sette regate uccidendo letteralmente la competizione e prendendo un vantaggio in classifica incolmabile.