Venerdì 9 agosto alle Olimpiadi di Parigi 2024 delle quali trovate qui il calendario completo, giornata di finali per nuoto e tuffi. Ecco il resoconto dei risultati di tutte le gare, con particolare attenzione agli italiani impegnati. Foto | via Federnuoto.
- Diretta Radio-TV e Orario
- Risultati Tuffi – Batterie Nuoto
- Risultati Finali Nuoto
- Calendario Nuoto-Tuffi
Orario e Diretta radio/tv
In Tv, le gare saranno visibili in diretta in chiaro su Rai2/Raisport, oppure per abbonati su Sky ed Eurosport, oltre che su Discovery+. La radiocronaca sarà disponibile su Radio Rai1 a questo link.
Diretta Nuoto 10 km
Alle ore 7:30 parte la 10km Maschile in acque libere con Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza.
Quando siamo al secondo dei 6 giri previsti, Acerenza è terzo nella scia di Rasovsky e Wellbrock. Più difficile la situazione di Paltrinieri che però risale il gruppo e al km 4.2 si inserisce in terza posizione proprio davanti a Domenico.
Quando inizia il terzo giro, situazione invariata: Rasovsky ha due secondi circa su Wellbrock, e 5 sui due azzurri in scia. A inizio quarto giro sono andati via in 6 dopo i quali c’è qualche secondo di break. Posizioni invariate con quinto e sesto Olivier e Klemet.
Km6.6: grande risalita del tedesco Klemet che supera Acerenza e si porta in quarta posizione, attaccato a Gregorio che perde 6 secondi dalla testa. Olivier perde contatto, superato anche da Betlehem che si mette in coda. In 6 per le medaglie.
Attenzione, Acerenza in forcing si porta al terzo posto, ora Paltrinieri è quinto; in mezzo a loro Klemet, a tirare sempre il magiaro. A fine quarto giro l’attacco di Gregorio, che risale fino in seconda posizione! Quando inizio il quinto giro i nostri sono secondo e terzo subito alle spalle di Rasovsky. Wellbrock si stacca.
A inizio sesto giro Rasovsky va via seguito da Klemet. Staccati gli azzurri che lottano per il terzo posto. Acerenza si lancia all’inseguimento e prende due secondi su Gregorio. Domenica riprende i primi due tallonato anche da Betlehem! Ora sono quattro per la vittoria e le medaglie. Paltrinieri arranca nel secondo gruppo e sembra fuori dalla lotta.
E non c’è niente da fare. Rasovsky vince seguito da Klemet, e Acerenza perde di un niente la volata per il bronzo con Betlehem. Nono Paltrinieri a un minuto.
Diretta Tuffi
Programma Orario
10:00 Piattaforma 10m – Maschile, eliminatorie. 15° Riccardo Giovannini, 16° Andreas Larsen, sono entrambi ammessi alle semifinali
15:00 Trampolino 3m – Femminile, finale (Chiara Pellacani)
Classifica finale
1 CHN CHEN Yiwen 376.00
2 AUS KEENEY Maddison 343.10
3 CHN CHANG Yani 318.75
4 ITA PELLACANI Chiara 309.60