Ekaterina Antropova: La schiacciatrice gigante che domina il cielo
Ekaterina Antropova (soprannome Kate) è una schiacciatrice della nazionale italiana nata però in Islanda da genitori russi entrambi sportivi. Il padre, cestista, e la madre, pallamanista della nazionale russa, sono anche all’origine della sua grande statura; due metri e 2 centimetri! A soli tre mesi, la piccola Ekaterina torna con la famiglia in Russia, a San Pietroburgo, dove trascorre un’infanzia all’insegna dello sport.
A sette anni, scopre la pallavolo e se ne innamora subito. Il suo talento è evidente fin da subito e la porta a trasferirsi in Italia, nel 2017, per seguire le sue ambizioni sportive. Dopo un breve periodo a Reggio Calabria, si stabilisce a Sassuolo, dove inizia a farsi notare nel panorama pallavolistico italiano.
Una battaglia per l’identità sportiva
Nel frattempo, Ekaterina si trova a dover affrontare una complessa battaglia per l’ottenimento della nazionalità sportiva italiana. Nonostante le sue radici russe e il suo primo tesseramento con la nazionale Under-16 russa, la giovane atleta decide di rappresentare l’Italia, il paese che l’ha accolta e dove è cresciuta sportivamente.
Dopo anni di battaglie legali e burocrazia, nel 2023 arriva finalmente la sentenza del TAS che riconosce la nazionalità sportiva italiana di Ekaterina. Pochi mesi dopo, ottiene anche la cittadinanza italiana per meriti sportivi, coronando così un sogno inseguito a lungo.
Ekaterina Antropova – Palmares
Giochi olimpici: Parigi 2024: oro con la nazionale azzurra
Volleyball Nations League 2024 – oro con la nazionale azzurra
Ekaterina Antropova: altezza, peso e Instagram
Data di nascita: 19 marzo 2003
Luogo di nascita: Akureyri (Islanda)
Altezza: 202 cm
Peso: 70 kg
Numero di scarpe: 45
Ruolo: Schiacciatrice
Club: Savino Del Bene Scandicci
Instagram: e.antropova17