Primo aggiornamento dai mondiali di ciclismo su pista 2024 di Ballerup, in programma da mercoledì 16 a domenica 20 ottobre 2024 in Danimarca. Qui programma e copertura tv.
Inseguimento a squadre femminile
Qualificazioni
Prima gara in programma, l’Inseguimento a squadre femminile con l’Italia nona in gara (su dieci), con l’obiettivo di entrare nelle 4 che si giocheranno l’oro, mentre dal quinto all’ottavo posto si correrà poi solo per il bronzo (contro le perdenti delle semifinali).
Il quartetto azzurro composto da Chiara Consonni, Martina Fidanza, Letizia Paternoster, Vittoria Guazzini (più Martina Alzini riserva) vola letteralmente a conquistare il primo posto parziale, nel tempo di 4’14″788. Solo la Gran Bretagna chiude poi davanti alle nostre ragazze con quasi tre secondi di vantaggio: 4’11″868.
Semifinali e finale
La composizione sarà pertanto Italia-Germania e Gran Bretagna-Cina. Le perdenti attendono l’esito di Svizzera-Polonia e Canada-Belgio, per giocarsi il bronzo. Si riprende domani alle 18.30. Le azzurre rimangono in testa per due terzi di gara poi rimangono in tre e vengono rimontate inesorabilmente. Che delusione! Poi però vincono molto bene la finale bronzo col Canada. Gran Bretagna senza problemi contro la Germania per l’oro.
Inseguimento a squadre maschile
Una caduta nel finale leva di mezzo la squadra azzurra (Boscaro, Favero, Lamon, Moro) che poi ottiene di ripetere la prova ma non entra nelle prime otto. La Gran Bretagna incontrerà la Danimarca nella finale oro di domani. Finale per il bronzo tra Germania e Giappone. Peccato perché il primo tempo azzurro avrebbe quasi sicuramente garantito il podio.
Finale alla Danimarca sulla Gran Bretagna, terza la Germania. Ecco il video.