A partire da venerdì 25 ottobre 2024, prendono il via le partite di qualificazione ai Mondiali 2025 di pallamano femminile. In campo scenderà anche l’Italia del neo DT Alfredo Rodriguez Alvarez, che dopo il sorteggio dello scorso luglio è stata inserita nel gruppo 4 insieme a Bulgaria e Lussemburgo. Solo la prima classifica del girone accederà al secondo turno di qualificazione, in programma la prossima primavera. Qui di seguito il calendario completo delle qualificazioni, le convocate azzurre e la copertura televisiva delle partite.
Programma qualificazioni mondiali pallamano femminile
Come già anticipato, l’Italia è stata inserita nel gruppo 4 insieme a Bulgaria e Lussemburgo e giocherà le partita della prima fase di qualificazione a Chieti, dal 25 al 27 ottobre 2024. La prima squadra dei 4 raggruppamenti si qualificherà alla seconda fase di qualificazione, in programma dal 9 al 13 aprile 2025. Qui di seguito il programma completo del girone dell’Italia e la composizione degli altri gironi.
25 ottobre
ore 18: Bulgaria – Italia
26 ottobre
ore 18:00: Lussemburgo – Bulgaria
27 ottobre
ore 18:30: Italia – Lussemburgo
Questa la composizione dei gironi del primo turno:
Gruppo 1: Grecia, Lituania, Gran Bretagna
Gruppo 2: Kosovo, Bosnia Herzegovina, Belgio
Gruppo 3: Finlandia, Israele, Estonia
Gruppo 4: Italia, Lussemburgo, Bulgaria
Convocate Italia
Sono 21 le atlete convocate dal DT Alfredo Rodriguez Alvarez in vista delle partite della prima fase delle qualificazioni ai mondiali di pallamano. Ecco l’elenco completo.
- Portieri: Francesca Luchin, Maddalena Cabrini, Margherita Danti
- Ali: Giada Babbo, Giulia Gozzi, Alessandra Bassanese, Giulia Rossomando, Giulia Losio
- Terzini e centrali: Ilaria Dalla Costa, Sofia Ghilardi, Charity Iyamu, Irene Fanton, Giulia Fabbo, Bianca Barbosu, Giovanna Lucarini, Ramona Manojlovic, Asia Mangone, Vanessa Djiogap
- Pivot: Angela Cappellaro, Rocio Squizziato, Aurora Gislimberti
Dove vedere le qualificazioni mondiali pallamano
Sarà possibile seguire in diretta le partite dell’Italia. Per quanto riguarda la prima fase di qualificazione, la sfida Italia-Bulgaria sarà trasmessa da Sky sul canale Sky Sport Arena (204) e in streaming su NOW, visibile per tutti gli utenti con il pass NOW Sport attivo.
La partita Italia-Lussemburgo (e anche quella contro la Bulgaria), invece, sarà visibile in streaming su PallamanoTV e sulla pagina Facebook della FIGH.