La FIN, Federazione Italiana Nuoto, ha pubblicato la classifica del Trofeo del Nuotatore 2024. Per chi non fosse ferrato nelle questioni tecniche del nuoto, si tratta di una classifica di valore per società basata essenzialmente sui risultati agonistici dello scorso anno. In fondo all’articolo riportiamo il regolamento preciso.
Domina incontrastato il Circolo Canottieri Aniene che di fatto doppia la In Sport e le squadre militari, il cui “derby” è vinto dal Centro Sportivo Esercito per un’incollatura sulle Fiamme Oro e sui Carabinieri, quinti. Poi Rari Nantes Florentia, Aurelia Nuoto, Fiamme Gialle, Team Veneto e Imolanuoto a chiudere la top 10.
Trofeo del Nuotatore – classifica
Trofeo del Nuotatore – regolamento
La classifica è la risultante della somma totale delle seguenti componenti: a) somma dei punteggi complessivamente conseguiti da ciascuna Società nelle classifiche maschile e femminile del Campionato Nazionale di Società; b) 50% del punteggio complessivo ottenuto da ciascuna Società nella classifica del Gran Premio Nazionale Esordienti A; a) somma dei punteggi complessivamente conseguiti da ciascuna Società nelle classifiche maschile e femminile di Società delle varie manifestazioni federali nazionali, secondo i seguenti parametri; per i Criteria Nazionali Giovanili e per il Campionato Italiano di Categoria: somma di tutti i punteggi conseguiti nelle varie categorie, moltiplicata per 2; per i Campionati Italiani Invernali, Primaverili, Estivi, differenti dall’Assoluto, quando in programma: somma di tutti i punteggi moltiplicata per 3; per il Campionato Italiano Assoluto: somma di tutti i punteggi acquisiti, moltiplicata per 4; b) punteggio convenzionale assegnato alle Società classificate nel Campionato Nazionale a Squadre