Martedì 4 giugno 2024 è un giorno che rimarrà negli annali di storia dello sport italiano, perché segna la fine della lunga rincorsa di Jannik Sinner al trono di numero uno del tennis mondiale. Il motivo è che Novak Djokovic si è visto costretto al ritiro per problemi fisici denunciati dopo la vittoria agli ottavi di finale di Parigi con Cerundolo, e non è quindi in grado di difendere i punti conseguiti nello stesso torneo lo scorso anno.
Jannik Sinner al contrario è attualmente in campo (qui la diretta) con il bulgaro Grigor Dimitrov sul Court Philippe Chatrier agli Open di Francia al Roland Garros (parziale 6-2 6-4 5-5) ma la sua vittoria non è più comunque decisiva ai fini della classifica, anche se la auspichiamo (e al momento appare piuttosto probabile). In palio le semifinali del torneo.
Prima di Sinner il migliore italiano della storia era stato Adriano Panatta, arrivato al numero quattro nel suo anno di grazia, quando vinse Roma e proprio il Roland Garros, che evidentemente porta fortuna!