Sara Curtis è una giovane e promettente nuotatrice italiana, classe 2006. Fin da piccola ha mostrato un talento straordinario per il nuoto, specializzandosi nello stile libero e nel dorso, discipline nelle quali eccelle sia a livello nazionale che internazionale. Nonostante la giovane età, vanta già una partecipazione alle Olimpiadi e diversi titoli italiani.
Chi è Sara Curtis
Nata da papà piemontese e da mamma nigeriana, Sara Curtis ha iniziato a nuotare in giovane età, a soli 6 anni, distinguendosi rapidamente per la sua velocità e determinazione. La sua ascesa nel mondo del nuoto è stata segnata da risultati eccezionali nelle categorie giovanili, dove ha conquistato numerosi titoli italiani di categoria.
Nel luglio del 2023 si è affermata anche a livello internazionale conquistando il suo primo titolo individuale agli Europei juniores di Belgrado, dove tra competizioni individuali e staffette ha conquistato 3 ori e 2 argenti. Già l’anno precedente, però, era riuscita a ottenere le prime medaglie internazionali agli Europei e ai Mondiali juniores.
Grazie alle sue prestazioni, è diventata una delle figure di punta del movimento giovanile italiana e si è affermata come una specialista delle gare di sprint: oggi conta diversi record italiani, in particolare nei 50 stile libero, sia in vasca lunga che in vasca corta, e nei 50 dorso in vasca corta. Da non dimenticare che detiene anche il record del mondo e il record europeo a livello juniores nei 50 dorso.
Il suo nuotatore preferito è Marco Orsi e, per quanto riguarda la sua vita privata, sappiamo che ama leggere libri e ascoltare musica. Frequenta l’ultimo anno dell’Istituto Tecnico Economico e Turistico di Savigliano, comune della provincia di Cuneo dove è nata. Come ha dichiarato in una recente intervista, dopo il diploma le piacerebbe continuare a studiare ma è ancora indecisa tra la facoltà di psicologia e quella di scienze motorie.
Allenatore Sara Curtis
L’attuale allenatore di Sara Curtis è Thomas Maggiora che la segue da quando aveva 10 anni. Tra i due c’è un ottimo rapporto e Maggiora, in una recente intervista, ha ricordato così il suo primo incontro con Sara: “Appena l’ho vista entrare in acqua ho subito capito che era un talento, con delle doti importanti sia sotto il punto di vista atletico che nella capacità a stare in acqua“. Il primo allenatore di Sara, invece, è stato Giorgio Tavella.
Sara Curtis – Palmares
Oltre ad aver conquistato 6 titoli italiani, molti dei quali ai Campionati assoluti di Riccione 2024, vanta la partecipazione alle Olimpiadi di Parigi 2024 dove si è classificata quattordicesima nei 50 stile libero e ottava nella 4×100 stile libero.
Europei (vasca corta)
Otopeni 2023: argento nella 4×50 stile libero e nella 4x50m stile libero mista.
Mondiali giovanili
Lima 2022: argento nei 50 stile libero, nella 4×100 misti e nella 4×100 misti mista, bronzo nei 50 dorso.
Netanya 2023: bronzo nella 4×100 misti.
Europei giovanili
Otopeni 2022: oro nella 4×100 stile libero, bronzo nei 50 stile libero e nella 4×100 misti.
Belgrado 2023: oro nei 50 stile libero, nella 4×100 stile libero e nella 4×100 misti, argento nei 100 stile libero e nella 4×100 stile libero mista.
Vilnius 2024: oro nei 50 stile libero, nei 100 stile libero, nei 50 dorso, nella 4×100 stile libero, nella 4×100 misti e nella 4×100 stile libero mista, argento nella 4×100 misti mista.
Sara Curtis: altezza, peso e Instagram
Data di nascita: 19 agosto 2006
Luogo di nascita: Savigliano (CN)
Altezza: 175 cm
Peso: 74 kg
Club: CS Esercito – CS Roero
Instagram: @ssaracurtis