Il tennista australiano Max Purcell, numero 12 al mondo nel doppio, è stato sospeso provvisoriamente dall’ITIA a seguito dell’ammissione di aver utilizzato un metodo proibito, in violazione delle regole antidoping. Il 26enne ha rivelato di aver effettuato un’infusione endovenosa di vitamine oltre i limiti consentiti. “Sono distrutto, ho deciso di segnalare l’accaduto autonomamente”, ha dichiarato Purcell.
Ecco il comunicato della ITIA
L’Agenzia Internazionale per l’Integrità del Tennis (ITIA) conferma oggi che il tennista australiano Max Purcell ha deciso di accettare una sospensione provvisoria volontaria ai sensi del Programma Antidoping del Tennis (TADP).
Purcell, 26 anni, attualmente numero 12 al mondo nel doppio, ha ammesso una violazione dell’Articolo 2.2 del TADP relativa all’uso di un Metodo Proibito e ha richiesto di entrare in una sospensione provvisoria il 10 dicembre 2024. La sospensione è entrata in vigore il 12 dicembre 2024 e il tempo trascorso in sospensione provvisoria sarà detratto da qualsiasi futura sanzione.
Durante la sospensione provvisoria, a Purcell è vietato giocare, allenare o partecipare a qualsiasi evento tennistico autorizzato o sanzionato dai membri dell’ITIA (ATP, ITF, WTA, Tennis Australia, Fédération Française de Tennis, Wimbledon e USTA) o da qualsiasi associazione nazionale.