Lo slalom di Coppa del Mondo di Sci Alpino maschile di oggi, mercoledì 8 gennaio (qui startlist e orari), a Madonna di Campiglio, nella prima manche ha visto il dominio assoluto del norvegese Atle McGrath, che ha lasciato a 62 centesimi Meillard e a 65 il croato Kolega.
La squadra azzurra non ha certo brillato, piazzando nei trenta il solo Stefano Gross (28° a 2″29) mentre Tobias Kastlunger, Simon Maurberger e Tommaso Saccardi si sono piazzati oltre il 37° posto. 45° l’esordiente Barbera, fuori come la scorsa volta il solito deludente Alex Vinatzer.
Seconda manche
Clamoroso quello che è successo nella seconda manche. Il norvegese non riesce a gestire il vantaggio abissale che aveva nei confronti del bulgaro Albert Popov, ottavo dopo la prima, e inforca. E così la Bulgaria torna sul gradino più alto del podio dopo 45 anni, quando il protagonista era stato un pioniere come Popangelov, che i più anziani ricorderanno certamente.
Meillard e Kolega si accomodano sui gradini più bassi, mentre anche l’Italia piange. Gross ha il solo merito di non cadere, ma per il resto fa tutto male. E infatti è ultimo degli arrivati al traguardo. Le 9 cadute lo issano però al 21° posto e riesce a fare una decina di punti.
Ecco la classifica completa e (più tardi) le video highlights della gara.
Classifica seconda manche
Video highlights