Abbiamo appena finito di seguire in diretta streaming la sesta regata di semifinale di Luis Vuitton Cup, ovvero il challenge la cui vincitrice andrà poi a sfidare Team New Zealand per la America’s Cup di vela. Luna Rossa si giocava il secondo match point contro American Magic, dopo avere sprecato il primo l’altro ieri sul punteggio di 4-0. Ecco com’è andata.
Un errore catastrofico per Luna Rossa
La regata, iniziata intorno alle 14,30, seguiva la profetica sconfitta di Ineos contro Alinghi; profetica nel senso che anche gli svizzeri si erano già portato da 0-4 a 2-4. E che questo fosse il destino anche della barca azzurra lo si è visto poco dopo.
Dopo tre gate molto equilibrati in cui le due sfidanti si erano più volte scambiate la leadership, all’altezza della virata di metà gara si sono improvvisamente ritrovate in rotta di collisione. Luna Rossa è stata quindi costretta a dare la precedenza ed è stata trascinata via dal vento, accumulando un ritardo incolmabile di più di mille metri.
La nuova situazione della semifinale
Impossibile recuperare nei tre gate finali: gli americani navigano tranquilli e approfittando anche di una penalità per sconfinamento si portano sul 2-4. C’è comunque la prospettiva della settima regata tra poco, sempre vento permettendo.
Nuovo disastro nella settima regata
La semifinale sembra stregata: questa volta è una rottura ad appiedare Luna Rossa. Si è infatti rotta la rotaia del carrello alla base della randa e la barca è caduta. Ora è ferma completamente. Siamo 4-3