Da giovedì 16 a domenica 19 maggio 2024, gli occhi di tutti gli appassionati di canoa saranno puntati su Lubiana. La capitale della Slovenia, infatti, ospiterà gli Europei di canoa slalom, primo grande appuntamento stagionale e importante test in vista delle Olimpiadi di Parigi. Qui di seguito il calendario completo di date e orari e la copertura televisiva e streaming dell’evento.
Calendario Europei canoa slalom 2024
Tra tra prove individuali e a squadre, la rassegna conta un totale di 5 gare maschili e altrettante femminili. Si inizia con la giornata dedicata alla nuova specialità del kayak sprint cross, poi giovedì 16 maggio nelle acque di Tacen, con le batterie del kayak al mattino e la finale a squadre del kayak nel pomeriggio.
Giovedì 16 maggio
09.30 – Batterie kayak
15.00 – Finali a squadre kayak
Nella giornata preliminare, oro nel kayak sprint cross femminile alla Svizzera con Alena Marx. Chiara Sabattini si piazza 21esima. Giovedì la Marx si ripete nel kayak cross dove è quarta la nostra Stefanie Horn. Nella gara kayak sprint cross maschile oro alla Rep Ceca con Vit Prindis. Nel kayak cross si qualificano per i quarti di finale Giovanni De Gennaro e Zeno Ivaldi. Eliminato subito Tommaso Panico. Ivaldi esce poi ai quarti mentre De Gennaro si piazza quinto assoluto.
Venerdì 17 maggio
10.00 – Batterie canadese
15.00 – Finali a squadre canadese
Sabato 18 maggio
09.00 – Semifinali kayak
12.30 – Finali kayak
16.00 – Batterie kayak cross
Magnifica medaglia d’oro nel kayak1 maschile per Giovanni De Gennaro che rifila tre secondi alla concorrenza. Purtroppo solo 31ma ed eliminata in qualifica Stefanie Horn.
Domenica 19 maggio
09.00 – Semifinali canadese
12.30 – Finali canadese
15.30 – Fasi finali kayak cross
Nell’ultima giornata, ottavo Paolo Ceccon nella canoa slalom e identico piazzamento per Elena Borghi nella gara femminile. Nella canadese a squadre azzurri quarti, azzurre settime.
Convocati Italia
L’Italia sarà rappresentata da un totale di 13 atleti, di cui 8 uomini e 5 donne. Qui di seguito l’elenco completo e le relative gare.
- Giovanni De Gennaro (Kayak e Kayak cross)
- Xabier Ferrazzi (Kayak)
- Gabriele Grimaldi (Kayak)
- Stefanie Horn (Kayak e Kayak cross)
- Raffaello Ivaldi (Canadese)
- Paolo Ceccon (Canadese)
- Roberto Colazingari (Canadese)
- Marta Bertoncelli (Canadese)
- Elena Borghi (Canadese)
- Elena Micozzi (Canadese)
- Zeno Ivaldi (Kayak cross)
- Tommaso Panico (Kayak cross)
- Chiara Sabattini (Kayak cross)
Diretta Europei canoa slalom: TV e streaming
Purtroppo non è prevista alcuna copertura televisiva per gli Europei di canoa slalom. Tuttavia, gli appassionati che desiderano seguire in diretta l’evento potranno godersi tutte le gare in streaming.
Infatti, gli organizzatori hanno annunciato che le batterie saranno visibili gratuitamente su YouTube, sul canale ufficiale Canoe Europe, mentre le semifinali e le finali saranno trasmesse in diretta streaming su Eurovision Sport, piattaforma di streaming video gratuita sulla quale vengono trasmessi numerosi eventi sportivi e che ha recentemente proposto anche gli Europei di Taekwondo.