
È ancora vivo il ricordo dell’ottavo posto ottenuto da Lara Colturi nella scorsa Coppa del Mondo, con grandi risultati in stagione come la seconda piazza nello Slalom di Gurgl e tanti altri piazzamenti di valore per un totale di ben tre podi. Il tutto per l’Albania, come ben sappiamo, per motivi legati principalmente allo staff tecnico guidato dalla mamma-allenatrice, l’ex-nazionale italiana Daniela Ceccarelli.
Da qualche giorno però sembra essersi aperto uno spiraglio per un ritorno di Lara ai colori azzurri. Su questo insistono fonti albanesi come il portale shqiptarja.com, che ha ripreso a sua volta lo scoop di Report TV.
In particolare le fonti del paese delle aquile hanno rivelato: “Lara Colturi potrebbe lasciare l’Albania. I rappresentanti della sciatrice hanno presentato, pochi giorni prima della fine del campionato mondiale, una richiesta per unirsi all’Italia. Al momento non c’è ancora una risposta dal Comitato Olimpico Nazionale Albanese, ma esiste la possibilità che Colturi prenda una decisione unilaterale. In queste circostanze, la diciottenne potrebbe rimanere fuori dalle piste per un anno, una situazione che i suoi rappresentanti vogliono assolutamente evitare”.
L’obiettivo naturalmente sarebbe poter partecipare alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, un evento di tale portata da sbloccare tante situazioni. Attenzione però, Perché una soluzione va trovata assolutamente entro il 1° maggio, data ultima per la registrazione dei trasferimenti da parte del Comitato Esecutivo. Trascorsa quella data, se la Colturi insisterà per il cambiamento di nazionalità senza il consenso della federazione albanese, dovrà per forza restare ferma un anno. Considerando la giovane età (farà i 19 anni a novembre) potrebbe anche non essere un disastro per la sua carriera, ma comporterebbe evidentemente perdere le Olimpiadi.