Una prestazione che ha dell’incredibile quella di oggi, martedì 4 febbraio, ai Campionati Mondiali 2025 di Sci Alpino di Saalbach. La squadra azzurra in maniera completamente inattesa ha infatti vinto l’oro nella gara inaugurale, lo slalom parallelo a squadre o Mixed Team Parallel.
La squadra azzurra formata da Lara Della Mea, Giorgia Collomb, Filippo Della Vite e Alex Vinatzer ha vinto agevolmente gli ottavi di finale contro l’Ucraina 4-0, poi ha avuto la meglio sulla Francia che aveva eliminato la Gran Bretagna, per 3-1.
A questo punto le cose si sono fatte serie. In semifinale infatti è arrivata la Svezia che aveva fatto fuori (ma finendo 2-2) la fortissima Austria. Anche qui è finita 2-2 ma siamo passati in finale per un solo centesimo di vantaggio nella somma dei tempi dei vincitori.
In finale contro la Svizzera è poi arrivato un altro 2-2 ma stavolta il margine è stato ampio: 45 centesimi. Giorgia Collomb ha clamorosamente battuto un colosso come Wendy Holdener. Poi Luca Aerni ha battuto bene Della Vite impattando sull’1-1. Facile Darbellay su Lara Dalla Mea che salta una porta a metà percorso. Ma il capolavoro lo firma Alex Vinatzer
Bronzo alla Svezia che ha battuto gli USA nella finalina.