Terminati lo scorso sabato i campionati italiani Assoluti in vasca corta, possiamo fare il punto sulla squadra che rappresenterà l’Italia ai Mondiali di Budapest (dal 10 al 15 dicembre). La partenza della squadra è prevista per l’8 dicembre. le convocazioni avverranno nei prossimi giorni e la squadra sarà composta da non più di trenta atleti.
Come sappiamo, i criteri per i Mondiali prevedevano che fossero automaticamente qualificati gli atleti finalisti ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 più gli staffettisti medagliati (anche se avevano nuotato solo in batteria). In base a questi criteri risultavano qualificati di diritto Thomas Ceccon (ma ha già detto che non ci sarà), Nicolò Martinenghi, Gregorio Paltrinieri, Alessandro Miressi, Paolo Conte Bonin, Manuel Frigo, Leonardo Deplano, Lorenzo Zazzeri, Benedetta Pilato, Simona Quadarella, Alberto Razzetti e Luca De Tullio.
In attesa dunque delle convocazioni per le staffette, a questi atleti (molti dei quali si sono confermati a Riccione, come Quadarella, Pilato e Martinenghi) hanno ottenuto il minimo per la rassegna iridata anche Sara Curtis nei 50 dorso, 50 e 100 stile libero, Simone Cerasuolo nei 50 e 100 rana, Sofia Morini nei 200 stile libero, Lorenzo Mora nei 50 dorso e 50 rana, Ludovico Viberti nei 50 e 100 rana, Chiara Della Corte nei 200 misti.
Ci sarà chiaramente da dirimere il problema di abbondanza in alcune discipline in cui i minimi sono più di due. Staremo a vedere come sarà formata la squadra.