
La Serie A di ginnastica ritmica è il massimo campionato italiano per squadre di club organizzato dalla Federazione Ginnastica d’Italia (FGI). Vi partecipano le migliori società italiane e rappresenta il principale evento nazionale a squadre in questa disciplina. Sono dodici i club di Serie A1 che si daranno battaglia per conquistare il titolo di Campione d’Italia: qui di seguito tutto quello che c’è da sapere su questo evento.
- Serie A ginnastica ritmica 2025: date
- Serie A ginnastica ritmica: biglietti
- Squadre Serie A ginnastica ritmica
- Serie A ginnastica ritmica: dove vederla
Serie A Ginnastica Ritmica 2025: date e tappe
Il campionato italiano di Serie A1, Serie A2 e Serie B ha preso il via da Chieti con la prima tappa andata in scena tra il 22 e il 23 febbraio. Le successive tappe sono in programma a Forlì e Ancona, mentre tra il 17 e 18 maggio 2025 l’appuntamento è a Torino con la finale scudetto.
- Prima tappa: 22-23 febbraio 2025 a Chieti
- Seconda tappa: 15-16 marzo 2025 a Forlì
- Terza tappa: 12-13 aprile 2025 al Palabaldinelli di Osimo (Ancona)
- Finale scudetto: 17-18 maggio 2025 a Torino
Orario e biglietti
Il programma si articola in due giornate. Per la terza prova di Osimo, sabato 12 aprile alle ore 15:00 andranno in pedana le esibizioni della Serie A2, poi dalle ore 18:30 la Serie A1. Domenica 13 aprile toccherà poi alla Serie B che inizierà alle ore 10:15.
Al termine della terza tappa scopriremo le sei squadre qualificate per la Final Six 2025 che avrà luogo sabato 17 maggio presso il Palasport Gianni Asti di Torino.
I biglietti per l’evento di Osimo sono disponibili online su Liveticket. al prezzo di 20 euro per sabato, 10 per domenica, 25 l’abbonamento e riduzioni per i tesserati FGI. Per informazioni e prenotazioni si contatti la società all’indirizzo email info@ginnasticafabriano.it.
Squadre Serie A Ginnastica Ritmica
Qui di seguito l’elenco completo delle squadre partecipanti alla Serie A1, Serie A2 e Serie B del campionato italiano di ginnastica ritmica. Ricordiamo che Ginnastica Fabriano è la squadra Campione d’Italia in carica.
Serie A1
Eurogymnica Torino, San Giorgio ’79 Desio, Polisportiva Varese, SGM Forza e Coraggio, A.S. Udinese, Cervia Ginnastica e Sport, Ginnastica Terranuova, Raffaello Motto Viareggio, Ginnastica Fabriano, Ginnastica Opera Roma, Polimnia Ritmica Romana e Armonia d’Abruzzo.
Serie A2
Ginnastica Moderna Legnano, Kinesis, Virtus Gallarate, Estense Putinati Ferrara, Gymnica ’96 Forlì, Pontevecchio Bologna, Falciai Arezzo, Ginnastica Ritmica Albachiara Lucca, Aurora Fano, Ginnastica Valmontone, Iris Giovinazzo e Gymnasium Ginnastica.
Serie B
Società Ginnastica Concordia, Ritmica Piemonte, Ritmica Futura, Ginnastica 5 Cerchi, PGS Auxilium Genova, San Marino, Club Giardino Carpi, Iris Firenze, Fortebraccio Perugia, Ginnica 3, Evoluzione Danza Angri, Doria Gym e Fenix Ginnastica.
Serie A Ginnastica Ritmica: dove vederla
Le varie tappe della Serie A di ginnastica ritmica saranno trasmesse in diretta streaming su Volare Tv, il canale di riferimento della Ginnastica che è disponibile su Sportface TV. Per guardare l’evento è sufficiente creare un account gratuito.