Tutto pronto per la prima edizione del Six Kings Slam, il torneo-esibizione che mette a confronto i tennisti più forti al mondo. L’evento si tiene da mercoledì 16 a sabato 20 ottobre in Arabia Saudita, con le partite che si giocheranno sui campi in cemento della Kingdom Arena di Riyadh. Un torneo che non ha alcuna valenza ai fini della classifica ma che garantisce ai partecipanti un ricco premio di partecipazione e, per chi riuscirà a trionfare, un montepremi da capogiro. Ecco tutti i dettagli dell’evento.
- Partecipanti Six Kings Slam
- Montepremi Six Kings Slam
- Tabellone Six Kings Slam
- Six Kings Slam: dove vederlo
Partecipanti Six Kings Slam
Come si può intuire dal nome dell’evento, sono sei i partecipanti del Six Kings Slam. Non può mancare l’attuale numero uno al mondo Jannik Sinner ma, a differenza di quanto si potrebbe intuire, gli altri tennisti non sono coloro che si trovano attualmente tra la seconda e la sesta posizione della classifica ATP.
A Carlos Alcaraz, attualmente numero due al mondo, Novak Djoković e Daniil Medvedev, rispettivamente quarto e quinto in classifica, si aggiunge Rafa Nadal che avremo modo di vedere in una delle sue ultime apparizioni prima del ritiro dall’attività agonistica. A completare il quadro c’è Holger Rune, tennista danese attualmente numero 13 al mondo.
Montepremi Six Kings Slam
Il montepremi del Six Kings Slam è pari a circa 5,5 milioni di euro, quasi il doppio del premio in denaro per un campione del Grande Slam (3,8 milioni). Tuttavia, non solo il vincitore andrà a aumentare il proprio conto in banca ma anche ogni singolo giocatore che prende parte al torneo: infatti, la sola partecipazione garantisce a ogni tennista un minimo di quasi 1,4 milioni di euro.
Tabellone Six Kings Slam
Il Six Kings Slam è un torneo a eliminazione diretta, con 2 giocatori che ottengono direttamente l’accesso alle semifinali: questi sono Rafa Nadal e Novak Djoković. Gli altri quattro si affronteranno nei quarti di finale in programma il 16 ottobre. Venerdì 18 ottobre è prevista una giornata di riposo.
16 ottobre – quarti di finale
Sinner-Medvedev 6-0 6-3
Alcaraz-Rune 6-4 6-2
17 ottobre – semifinali
Sinner-Djokovic 6-2 6-7 6-4
Alcaraz-Nadal 6-3 6-3
19 ottobre – finali
Finale 3°/4° posto Djokovic-Nadal (ore 18.30)
Finale 1°/2° posto Sinner-Alcaraz (ore 20.00)
Six Kings Slam: dove vederlo
Tutte le partite del Six Kings Slam saranno trasmesse in diretta da Sky che le proporrà sui canali Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis, con la telecronaca di Elena Pero e Luca Boschetto. L’evento sarà visibile anche in streaming per tutti gli abbonati NOW con attivo il pacchetto NOW Sport e su DAZN.
Qui di seguito la programmazione Sky completa giorno per giorno:
16 ottobre – quarti di finale su Sky Sport Uno
17 ottobre – semifinali su Sky Sport Uno
19 ottobre – finali su Sky Sport Tennis