Riparte dall’Australia la nuova stagione del ciclismo su strada: infatti, dal 17 al 26 gennaio andrà in scena il Tour Down Under 2025, l’annuale corsa a tappe che attraversa le aree più suggestive del continente australiano. Il calendario prevede una prima tre giorni di tappe femminili, alle quali seguiranno poi le sei tappe maschili. Vediamo nel dettaglio il calendario completo, il percorso e altre informazioni utili sul Tour Down Under.
Tour Down Under femminile
L’edizione 2025 del Tour Down Under femminile è in programma dal 17 al 19 gennaio e prevede tre tappe, con un percorso più impegnativo rispetto a quello delle ultime edizioni.
Percorso Tour Down Under femminile
Si inizia il 17 gennaio con una tappa prevalentemente pianeggiante che porta da Brighton a Snapper Point, per un totale di 101,9 chilometri. Il giorno successivo è prevista una tappa leggermente più lunga e impegnativa con la salita decisiva di Willunga Hill che metterà alla prova le scalatrici. La chiusura è a Stirling con un percorso vallonato di 105,9 chilometri.
- 17 gennaio: Brighton – Snapper Point, 101,9 chilometri
- 18 gennaio: Unley – Willunga Hill, 115 chilometri
- 19 gennaio: Stirling – Stirling, 105,9 chilometri
Favorite Tour Down Under femminile
Tra le favorite ci sono sicuramente le padrone di casa Ruby Roseman-Gannon e Georgia Baker che se la vedranno con la neozelandese Niamh Fisher-Black, che punta a iniziare bene questa nuova stagione. L’altra neozelandese da tenere d’occhio, che corre per la Liv AlUla Jayco, è Ella Wyllie che punta a migliorare il settimo posto ottenuto lo scorso anno. Tra le favorite ci sono anche Noemi Rüegg e Karlijn Swinkels.
In gara ci saranno anche tante italiane: Gaia Masetti (AG Insurance-Soudal Team), Rachele Barbieri ed Eleonora Ciabocco (Team Picnic PostNL), Sofia Bertizzolo, Erica Magnaldi e Greta Marturano (UAE Team ADQ), Barbara Malcotti, Katia Ragusa e Silvia Zanardi (Human Powered Health) e Sara Fiorini (Ceratizit Pro Cycling Team).
Tour Down Under maschile
Il Tour Down Under maschile è in programma dal 21 al 26 gennaio: sei tappe per un totale di 819,9 km. Di seguito percorso e favoriti.
Percorso Tour Down Under maschile
La partenza è da Prospect per una prima tappa da 150,7 chilometri che porterà a Gumeracha. Il giorno successivo sarà una tappa per i velocisti, mentre nella terza giornata un percorso collinare vedrà un finale impegnativo. Il 25 gennaio va in scena la storica tappa che da McLaren Vale porta all’arrivo in salita di Willunga Hill, che sarà sicuramente decisiva per la classifica generale.
21 gennaio: Prospect – Gumeracha, 150,7 chilometri
22 gennaio: Tanunda – Tanunda, 128,8 chilometri.
23 gennaio: Norwood – Uraidla, 147,5 chilometri
24 gennaio: Glenelg – Victor Harbor, 157,2 chilometri
25 gennaio: McLaren Vale – Willunga Hill, 145,7 chilometri
26 gennaio: Adelaide – Adelaide, 90 chilometri
Favoriti Tour Down Under maschile
Dopo la vittoria dello scorso anno, Stephen Williams cerca il bis e quindi tutti i favori del pronostico sono per lui. Attenzione anche al canadese Michael Woods e all’altro britannico Oscar Onley. Tenterà di sorprendere tutti l’australiano Luke Plapp che in patria è considerato come una delle giovani promesse del ciclismo australiano.
Per l’Italia gli occhi sono puntati su Alberto Bettiol, corridore in forza all’Astana, ma ci saranno anche Nicola Conci (anche lui dell’Astana), Daniel Skerl (Bahrain Victorious), Andrea Raccagni Noviero (Soudal Quick-Step), Andrea Vendrame (Decathlon AG2R La Mondiale), Francesco Busatto (Intermarché-Wanty), Giosue Epis e Alessandro Verre (Arkea B&B Hotels), Jacopo Mosca e Andrea Bagioli (Lidl-Trek) e Manilo Moro (Movistar Team).
Tour Down Under 2025 in tv
Come indicato sul sito ufficiale del Tour Down Under, in Europa la copertura dell’evento è affidato a Eurosport. Tuttavia, in Italia sembra che nessuna delle tappe, né quelle femminili né quelle maschili, verrà trasmessa in quanto nella guida TV dei canali Eurosport 1 ed Eurosport 2 non c’è alcuna programmazione dedicata. Ricordiamo che le tappe prendono il via alle 01.30 circa della notte italiana.